Contro gli occhi stanchi ottimo il caffè

Condividi:

caffèNon solo le gambe risentono della fatica dovuta a uno sforzo fisico intenso, ma anche gli occhi. Secondo uno studio condotto all’Università di Auckland, in Nuova Zelanda, bere caffè allevierebbe i sintomi della stanchezza oculare. Questo è il primo studio a dimostrare la compromissione del controllo dei movimenti oculari in seguito a un esercizio faticoso.

Lo studio
Il team di ricercatori, ha arruolato 11 ciclisti allenati e li ha fatti pedalare sulla cyclette per tre ore. Alcuni di loro, durante questo allenamento, avevano consumato caffeina in una dose pari a due tazze di caffè, altri invece una soluzione placebo, ovvero il decaffeinato.

I ricercatori testando il loro movimento oculare attraverso un sistema di eye-tracking, hanno scoperto che l’esercizio fisico intenso aveva causato uno squilibrio dei neurotrasmettitori con un conseguente rallentamento dei movimenti rapidi oculari. Mentre i partecipanti che avevano consumato bevande contenenti caffeina, avevano notato un ritorno all’equilibrio, con conseguente miglioramento dei movimenti oculari, nei soggetti che avevano assunto il decaffeinato, tale effetto non è stato riscontrato.

Articoli correlati

Lascia un commento

*



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Nutri&Previeni © 2024